Aprire strade
Riferimenti bibliografici
Baldi A. 1992, Segna la rotta e moviti. Tradizioni e specificità culturali di un paese di pescatori, tesi per il conseguimento del Dottorato in EtnoAntropologia, IV ciclo.
Bindi L. 2019, All’incanto. “Folklore e profitto” dinanzi al contemporaneo scenario patrimoniale in Ricci Antonello (ed.) 2019, L’eredità rivisitata. Storie di un’Antropologia in stile italiano, Roma, CISU, 309-319.
Faranda L., Lombardi Satriani L. M. 1986, Lo sguardo dell’altrove, in Di Carlo A., Di Carlo S., (eds.) 1986, I luoghi dell’identità. Dinamiche culturali nell’esperienza di emigrazione, Milano, Franco Angeli,163-180.
Gilardi A. 1976, Storia sociale della fotografia, Milano, Feltrinelli.
Lombardi Satriani L. M. 1974, L’esistenza subalterna e lo sguardo egemone in Lombardi Satriani L. M., Mazzacane L. 1974, Perché le feste. Un’interpretazione culturale e politica del folklore meridionale, Roma, Savelli, 15-36.
- 1976, Folklore e profitto. Tecniche di distruzione di una cultura, Rimini, Guaraldi, seconda edizione.
- 1991, Il Progetto, in Lombardi Satriani L. M., Mazzacane L. 1991, I mestieri di un tempo. Una ricerca dell’Università della terza età, in «Le perle della memoria», 2/1, 50&PIU’, 11-14.
Lombardi Satriani L. M., Mazzacane L. 1974, Perché le feste. Un’interpretazione culturale e politica del folklore meridionale, Roma, Savelli.
Lombardi Satriani L. M., Mazzacane L. (eds.) 1991, I mestieri di un tempo. Una ricerca dell’Università della terza età, in Le perle della memoria, 2/1, 50&PIU’, 1991.
Lombardi Satriani L. M., Meligrana M. 1985, Precarietà esistenziale ed esorcizzazione del rischio nella cultura folklorica marinara tradizionale nel Sud Italia, in Mondardini G. (ed.) 1985, La cultura del mare. Centri costieri del Mediterraneo fra continuità e mutamento, Roma, Gangemi, 153-162.
Marangoni M. 1953, Saper vedere. Come si guarda un’opera d’arte, Milano, Garzanti.
Mondardini Gabriella (ed.) 1985, La cultura del mare. Centri costieri del Mediterraneo fra continuità e mutamento, Roma, Gangemi.
Ricci A. (ed.) 2019, L’eredità rivisitata. Storie di un’Antropologia in stile italiano, Roma, CISU.
Pubblicato
Versioni
- 2023-01-20 (2)
- 2022-09-24 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).