Stampatori del sacro a Napoli tra Ottocento e Novecento. Aspetti visivi della comunicazione
Parole chiave:
sacred prints, sacred pictures on paper, typographies lithographs and calcographs of Naples, visual communication,Abstract
This article presents the activity of typographers, lithographers and chalcographers who created sacred images on paper in the nineteenth century and in the first half of the twentieth century in Naples. Public and private collections of sacred prints and pictures on paper are analyzed here, along with the indications reported by the Naples trade guides during the period examined. In this way, families of «sacred printers» succeeded in time have been identified. The author focuses on other aspects, such as serial visual communication or related to the skills of the various families of Neapolitan printers. Particular attention is also paid to the figurative details placed in relation to local times and specificities that have contributed to make the visual communication and the diffusion of such images rich in the central and southern part of Italy.
Riferimenti bibliografici
Angiolino G. et al. 1985, Santi e santini. Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida.
Balletta F. (ed.) 1991, L’artigianato in Campania ieri e oggi, Napoli: Libro Co. Italia
Belting H. 2011, Antropologia delle immagini, Roma: Carocci
Benjamin W. 1966, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi
Bertolini D., 2008, Incisioni d’arte e stampe popolari: un dialogo necessario, «Biblioteca e Società», XXVII (4): 3-8
Betocchi A. 1874, Forze produttive della provincia di Napoli, Napoli: Stabilimento Tipografico Gennaro De Angelis
Bianchi P., Franzese R. 1986, Le stampe popolari della raccolta Imbriani, Napoli: Liguori
Bibliotheca Sanctorum 1961, Iconografia, Roma: Città Nuova, voll. 12
Borriello D. 2006, Leggende di fondazione di area campana, preziosi “documenti” della comunicazione orale e visiva, «Archivio di Etnografia», 2: 27-62
Bronner C. A., Cipriani G. 1880, Annuario napoletano Bronner, Napoli: C.A. Bronner & Cipriani
Bronner C. 1881-82, Annuario napoletano. Grande Guida commerciale, Napoli: Bronner
Burke P. 2002, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma: Carocci
Buttitta A. 1961, Cultura popolare figurativa in Sicilia, Palermo: Flaccovio
--1972, Arte popolare e folklore, in ID., La pittura su vetro in Sicilia, Palermo: Flaccovio, 15-18
--1992, Perchè le stampe devote, «Nuove Effemeridi», V (7):109-112
Caglioti D. L. 1989, I fallimenti del tribunale di Commercio di Napoli: una fonte per lo studio del piccolo e medio commercio cittadino nell’Ottocento, «Società e Storia», 44: 443-453
--1990, Artigiani e dettaglianti in città, in Macry P., Villani P. (ed), Storia d’Italia. Le regioni. La Campania, Torino: Einaudi, 661-688
Canclini N. G. 1998, Culture ibride. Strategie per entrare e uscire dalla modernità, Milano:1998
Candeloro G. 2002, Storia dell’Italia moderna, Il fascismo e le sue guerre, Milano: Feltrinelli
Caoci A., Lai F. 2007, Gli oggetti culturali. L’artigianato tra estetica, antropologia e sviluppo locale, Milano : Franco Angeli
Castronuovo S. 2014, Usi e costumi dei napoletani: dalle incisioni di Fabris alle litografie di Dura, Napoli: Stamperia del Valentino
Clemente P. 1978, L’arte popolare nell’attuale prospettiva critica, in
«Enciclopedia Universale dell’Arte», (Supplemento e aggiornamento), Roma: Unedi: 530, 549
Cocchiara G. 1982, Le immagini devote del popolo siciliano, Palermo: Sellerio (I ed. 1940)
Cusumano A. 1988, Miracoli di carta, «Studi e Materiali per la Storia della Cultura Popolare», (19): 5-23
De Simone E. (ed.) 2009, L’impresa familiare nel Mezzogiorno continentale fra passato e presente, Milano: Franco Angeli
De Simone R. 1998, Il presepe popolare napoletano, Torino: Giulio Einaudi
Detti E. 1989, Le carte povere. Storia dell’illustrazione minore, Firenze: La Nuova Italia
D’Agostino G. (ed.) 1991, Arte popolare in Sicilia, Palermo: Flaccovio
Di Giacomo S. 1994, Luci ed ombre napoletane, Napoli: Editrice Gazzetta di Napoli (I ed. Perrella 1914)
Di Nola A. 1985, Le immagini sacre, in Angiolino G. et al., Santi e santini.
Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida, 24-29
D’Onofrio S. 1991, Le tecniche, in D’Agostino G. (ed.), Arte popolare in Sicilia, Palermo: Flaccovio, 27-67
Giannino P. 1985, l’altra faccia del santino, in Angiolino G. et al., Santi e santini. Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida, 30-35
Genatiempo G. 1854,1856,1859, Guida, ossia libro di indirizzi commerciale, scientifico, artistico, Napoli: tip. Marchese
Galasso G. 1962, Professioni, arti e mestieri della popolazione di Napoli nel secolo decimonono, «Annuario dell’Istituto Storico italiano per l’età moderna e contemporanea», XIII-XIV:109-179
--1982, L’Imprenditore, in Id., L’Altra Europa, Milano: Mondadori, 191-216
Gugg G. 2014, «Mettici la mano tu!» Emergenza e commemorazione: vecchi e nuovi riti vesuviani, in Ranisio G., Borriello D. (ed), Linguaggi della devozione, Bari: Edizioni di Pagina, 91-126
Gulli Grigioni E. 1985, Materiali e tecniche nell’immaginetta spirituale manufatta in Vecchi A. (ed), Con mano devota. Mostra delle immaginette spirituali manufatte, Padova: Edizioni Messaggero, 69-101
Gulli Grigioni E., Pranzini V. 1990, Santini, Ravenna: Essegi
Hauser A. 1977, Sociologia dell’arte, Torino: Einaudi
Kawamura E. 2016, L’iconografia nella produzione a stampa della ditta Richter & C per il settore turistico tra il 1900 e il 1930, «Eikonocity», I (1): 147-160
Lise G., Salsi C. 1987, Le stampe popolari italiane, in Clemente et.al., Pittura votiva e stampe popolari, Milano: Electa, 148-170
Lo Gatto A. M. (ed.) 1886,1888-89,1893, Annuario napoletano Bronner.
Grande Guida commerciale di Napoli e provincia, Napoli: tip. D. De Falco e figli
--1904-1905, Annuario Lo Gatto. Annuario fondato nel 1880. Grande guida commerciale di Napoli e provincia, Napoli: Pasquale Ruggiano e figlio
M.A.I.C. (Ministero di Agricoltura, industria e commercio) 1891, Notizie statistiche, «Annali di statistica. Statistica industriale», XXXV
Marinucci N. (ed.) 1990, Piccole immagini sacre. Santi e simboli. Il martirio, il fiore, l’animale nell’iconografia religiosa popolare, Campofilone (AP): Cooperativa Confronto e Rinnovamento
Mazzacane L. 2015, Non più museo. L’originale e la copia nell’epoca della riproducibilità digitale, «Voci», XII: 75-94
Mukarovsky J. 1973, Il significato dell’estetica, Torino: Einaudi
Novati F. 1907, La storia e la stampa nella produzione popolare italiana, Bergamo: Istituto d’Arti Grafiche
Petraccone C. 1974, Napoli dal 500 all’800. Problemi di storia demografica e sociale, Napoli: Guida
Petrarca V. 1991, Immagini per il popolo tra scrittura e oralità. La figura di santa Rosalia, in Gerbino A. (ed.), La rosa dell’Ercta, Palermo: Dorica, 217-237
Ranisio G. 2014, Ripartire dai territori: il ruolo dell’artigianato artistico napoletano, «EtnoAntropologia», 2: 277-286
Réau L. 1959, Iconographie de l’art chrétien: iconographie des saints, Paris: Presses Universitaires de France
Salerno E. 2005, Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell’avventura coloniale (1911-1931), Roma: Manifestolibri
Scognamiglio G. 1964, L’arte della stampa a Napoli, « Orizzonti Economici», (2):11-19
Spera V. M. 2015, Le figure che guariscono. Uso terapeutico e protettivo dei Santini, «Voci», XII: 189-2010
Strazza M. 2013, Le colpe nascoste. I crimini di guerra italiani in Africa, Zermegheda (VI): Edizioni Saecula
Toschi P. (ed.) 1965, Stampe popolari italiane dal secolo XV al XX secolo, Milano: Banca Popolare di Milano
Trombetta V. 2008, L’editoria napoletana dell’Ottocento: produzione, circolazione, consumo, Milano: Franco Angeli
Trudi N. 1876, Relazione sul censimento di Napoli per l’anno 1871, Napoli: Stabilimento Tipografico Francesco Giannini
Vecchi A. 1968, Il culto delle immagini nelle stampe popolari, Firenze: Olschki
-- (ed.) 1985, Con mano devota. Mostra delle immaginette spirituali manufatte, Padova: Edizioni Messaggero
Vibaek J. 1992, Per una galleria dell’arte popolare, in D’Agostino G. (ed.), Arte popolare in Sicilia, Siracusa: Flaccovio, 195-211
Vovelle M. 1989, Immagini e immaginario nella storia, Roma: Editori Riuniti
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).