La forza degli oggetti ricomposti

Usare e riusare per una diversa estetica del quotidiano

Autori

  • Elisa Rondini Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione, Università degli Studi di Perugia
  • Daniele Parbuono Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione, Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.1473/ea.v12i2.477

Parole chiave:

inhabiting, reuse, aesthetics, ecologies, ethnography

Abstract

Those implemented by Elio, who lives in Paciano (Perugia), in a farmhouse immersed in the
things of his creativity, are configured as housing strategies defined and continually redefined
starting from the use of heterogeneous tools and materials, collected from contingent circumstances
and adapted to contextual needs. Like Levi-Strauss’s bricoleur, he combines skills, expertise
and available resources (things out of everyday use, found waste collection centers and
garages of relatives and friends), configuring an instrumental universe in constantly adapting his
living space based on extra-ordinary and always progressive aesthetics. Elio does not buy and
does not sell, but retrieves and builds, giving new trajectories to the recomposed things and new
meaning to his practices, whether they are family, social, work, or existential.

Riferimenti bibliografici

Agger B. 2004, Speeding up fast capitalism: culture, jobs, families, schools, bodies, Boulder: Paradigm.

Appadurai A. 2021, La vita sociale delle cose. Una prospettiva culturale sulle merci di scambio, Sesto San Giovanni (MI): Meltemi (I ed. 1986).

Arkhipov V. 2007, Design del popolo. 220 inventori della Russia post-sovietica, Milano: Isbn edizioni (I ed. 2006).

Bodei R. 2009, La vita delle cose, Roma-Bari: Laterza.

Bogatyrëv P., Jakobson R. 1967, Il folclore come forma di creazione autonoma, «Strumenti critici», (3): 223-241. (I ed. 1929).

Bohannan P., Bohannan L. 1968, Tiv economy, Evanston: Northwestern University Press.

Bonato L. 2017, Uso, recupero e riuso “naturalmente” pianificati, in Zola L. (ed.) 2017, Ambientare. Idee, saperi, pratiche, Milano: FrancoAngeli, 86-102.

Bravo G. L. 2005, La complessità della tradizione: festa, museo e ricerca antropologica, Milano: FrancoAngeli.

– 2013, Italiani all’alba del nuovo millennio, Milano: FrancoAngeli.

Caillé A. 1989, Critique de la raison utilitaire. Manifeste du MAUSS, Paris: La Découverte.

Clemente P. 1999, Pezze e rimasugli: note per un’ermeneutica dell’accomodare, in Clemente P., Rossi E. (eds.) 1999, Il terzo principio della museografia: antropologia, contadini, musei, Roma: Carocci, 41-68.

Costa V. 2008, Essere nel mondo, in Ferraris M. (ed.) 2008, Storia dell’ontologia, Milano: Bompiani, 260.

Csordas T. J. 1994, Embodiement and the Experience. The Existential Ground of Culture and Self, Cambridge University Press: Cambridge.

De Varine H. 2005, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Bologna: CLUEB (I. ed. 2002).

Dei F. 2011, La materia del quotidiano. Introduzione, in Bernardi S., Dei F., Meloni P. (eds.), La materia del quotidiano. Per un’antropologia degli oggetti ordinari, Pisa: Pacini Editore, 5-23.

Dei F., Meloni P. 2015, Antropologia della cultura materiale, Roma: Carocci.

Douglas M., Isherwood B., 1984, Il mondo delle cose, Bologna: Il Mulino (I ed. 1979).

Eyal G. 2013, Space between fields, in Gorski S. (ed.), Bourdieu and historical analysis, Durham: Duke University Press, 158-182.

Gell A. 1998, Art and Agency. An Anthropological Theory, Oxford: Clarendon Press.

– 2021, Neofiniti nel mondo delle merci: il consumo tra i Muria Gonds, in Appadurai A. (ed.), La vita sociale delle cose. Una prospettiva culturale sulle merci di scambio, Sesto San Giovanni (MI): Meltemi, 163-202 (I ed. 1986).

Giacomelli M. M., Marchesini C., Parbuono D. 2020, “TrasiMemo. Banca della memoria del Trasimeno”. Dialoghi, in Ballacchino K., Bindi L., Broccolini L. (eds.), Ri-tornare. Pratiche etnografiche tra comunità e patrimoni culturali, Bologna, Patron Editore: 99-117.

Goffman E. 1959, The Presentation of Self in Everyday Life, Edinburgh: University of Edinburgh Social Sciences Research.

Heidegger M. 1991, Seminari di Zollikon, Napoli: Guida (I ed. 1987).

Hersch J. 2006, Essere e forma, Milano: Bruno Mondadori (I ed. 1946).

Holmes D. R. 2000, Integral Europe. Fast-capitalism, multiculturalism, neofascism, Princeton: Princeton University Press.

Kopytoff I. 2021, La biografia culturale delle cose: il processo di mercificazione, in Appadurai A. (ed.), La vita sociale delle cose. Una prospettiva culturale sulle merci di scambio, Sesto San Giovanni (MI): Meltemi, 101-140 (I ed. 1986).

Lai F. 2000, Antropologia del paesaggio, Roma: Carocci.

Latour B. 1995, Non siamo mai stati moderni, Milano: Elèuthera (I ed. 1991).

– 2005, Reassembling the Social: An Introduction to Actor-Network-Theory, Oxford: Oxford University Press.

Law J. 2002, Objects and spaces, «Theory, Culture & Society», 19 (5-6): 91-105.

Lévi-Strauss C. 1950, Introduction à l’oeuvre de Marcel Mauss, Paris: Presses Universitaries de France.

– 1964, Il pensiero selvaggio, Milano: Il Saggiatore (I ed. 1962).

MacCannell D. 1973, Staged Authenticity: Arrangements of Social Space in Tourist Settings, «American Journal of Sociology», 79 (3): 589- 603.

Marchesini C. 2017, TrasiMemo Arts&Crafts. Un’esperienza di salute mentale tra i patrimoni culturali, Perugia: Morlacchi.

Marchesini C., Parbuono D. 2020, Esperienze per un uso sociale della ricerca a TrasiMemo. Diversità e disabilità, «AM. Rivista della Società italiana di antropologia medica», 50 (dicembre 2020): 347-368.

– 2022, “TrasiMemo. Banca della memoria del Trasimeno”. Pensare e vivere un paese, in Bindi L. (ed.), Bio-cultural Heritage and Communities of Practice. Participatory Processes in Territorial Development as a multidisciplinary Fieldwork, Lecce: Università del Salento, 67-89.

Mauss M. 2002, Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche, Torino: Einaudi (I ed. 1924).

Merleau-Ponty M. 1993, Il visibile e l’invisibile, Milano: Bompiani (I ed. 1964).

Miller D. 2005, Materiality: An Introduction, in Miller D. (ed.), Materiality, Durham: Duke University Press, 1-50.

Norman D. 1988, The Design of Everyday Things, Cambridge (MA): The MIT Press.

– 1999, Affordance, conventions, and design, «Interactions», 6: 38-42.

Papa C. 1985, Dove sono molte braccia è molto pane, Foligno (PG): Editoriale Umbra.

– (ed.) 2012, Letture di paesaggi, Milano: Guerini e Associati.

Parbuono D. 2015, “TrasiMemo. Banca della memoria del Trasimeno”: un progetto partecipato, «Archivio di Etnografia», VIII (2): 11-31.

– 2017, Costruire TrasiMemo, in Marchesini C. (ed.), TrasiMemo Arts&Crafts Un’esperienza di salute mentale tra i patrimoni culturali, Perugia: Morlacchi Editore, 5-21.

– 2018, “TrasiMemo” Memory Bank of Trasimeno Area. Working together to create development perspectives, «Revista de Arquitetura IMED», 7 (2): 23-44.

Parbuono D., Rondini E. 2024, Abitare i margini, oggi. Un’introduzione alla lettura, «Archivio di Etnografia», VIII/2023: 7-12 (numero monografico).

Pignatelli M. 2022, La favola dei tre principi di Serendippo, radice del paradigma indiziario, https://larivistaculturale.com/2022/05/29/antropologia-la-favola-dei-tre-principi-di-serendippo-radice-del-paradigma-indiziario/

Pizza G. 2005, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma: Carocci.

Pucci G. 2008, Agency, oggetto, immagine. L’antropologia dell'arte di Alfred Gell e l’antichità classica, «Ricerche di storia dell’arte», 1/2008: 35-40.

Sennet R. 2012, L’uomo artigiano, Milano: Feltrinelli (I ed. 2008).

Seppilli T. 2009, Condizioni di vita attuali e prospettive alternative del mondo contadino, «Umbria contemporanea. Rivista di studi storico-sociali», n. 12-13 (I ed. 1962).

Silverman S. 1975, Three Bells of Civilization: The Life of an Italian Hill Town, New York: Columbia University Press.

Wikan U. 1992, Beyond the Words: The Power of Resonance, «American Ethnologist», 19 (3), 460–482.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30

Come citare

Rondini, E., & Parbuono, D. (2024). La forza degli oggetti ricomposti: Usare e riusare per una diversa estetica del quotidiano. EtnoAntropologia, 12(2), 21–40. https://doi.org/10.1473/ea.v12i2.477

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica