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«La disfatta dei generi»: Princesa, una contromemoria nomade e queer

Silvia Campagnola

Abstract


In questo articolo si riflette sul memoir Princesa, scritto nel 1994 da Fer- nanda Farias de Albuquerque con l’aiuto del giornalista Maurizio Jannelli e del pastore Giovanni Tamponi, incontrati in carcere dalla protagonista. Il testo autobiografico viene confrontato e messo in dialogo principalmente con le prospettive di genere e le teorie femministe sviluppate da Judith Butler e Rosi Braidotti. In questo lavoro, dopo aver spiegato brevemente le circostanze che hanno permesso la sua esistenza e aver chiarito che si tratta di un memoir e non di un’autobiografia classica, ci si domanda se il testo possa essere in linea con le teorie del transgenderismo e del nomadismo filosofico e si indaga sul perché possa considerarsi uno scritto trasgressivo e innovativo all’interno delle scritture migranti della letteratura italiana. Una sezione dell’articolo viene, inoltre, dedicata al confronto tra il testo e l’omonimo film, diretto dal regista brasiliano Henrique Goldman perché sia messo in evidenza come le due opere si completino e creino delle connessioni interessanti. Teorie queer e femminismo si intrecciano a loro volta nell’analisi di un testo che risulta essere originale proprio per le modalità della sua stesura, per l’ambiguità data dalla mistura di elementi conservatori e trasgressivi e per la sua componente fortemente intersoggettiva.


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DOI: http://dx.doi.org/10.1473/sm.v5i0.27

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