Antropologie dell’est. Una prima panoramica su storia e ambiti della ricerca museografica, etnografica e audiovisuale

Autori

  • Alberto Baldi Università di Napoli Federico II

Parole chiave:

Kunstkamera, ethno boom, folklore progressivo, flahvertism, Kino-atlante

Abstract

The monographic section of this issue of EthnoAnthropology is dedicated to the history of the Russian anthropological sciences, to the museography and methodology of ethnographic research and finally to the visual anthropology in Russia. The essays of some prestigious exponents of anthropology, of anthropological museography and of Russian visual anthropology are published. This essay that introduces to the section intends to underline the ideas and themes we find particularly significant in the articles of the Eastern colleagues hosted here, also making parallels with scientific positions, themes and paths of Western and Italian anthropology and visual anthropology.

Riferimenti bibliografici

Baldi A. 2015, Magie di mare. Fabulazioni e raffigurazioni di antiche paure, Roma: Squilibri.

Baldi A., Mykhaylyak T. 2016, L’impero allo specchio. Antropologia,

etnografia e folklore nella costruzione di un’identità culturale nazionale ai

tempi della Russia zarista. 1700-1900, Roma: Squilibri.

Bausani A. (ed.) 1961, La religione nell’U.R.S.S., Milano: Feltrinelli.

Bettini R. (ed.) 1996, Istituzioni e società in Russia tra mutamento e

conservazione, Milano: Franco Angeli.

Bignami A. 2011, Il documentario. Scrivere, realizzare e vendere cinema

della realtà nell’era dell’artificio, Roma-Bari: Laterza.

Boas F. 1940, Race, language and culture, New York: The Macmillan

Company.

BongiornoV. 2015, L’antropologia marxista, «Marxismo Oggi», 20

settembre, http//www.marxismo-oggi.it/saggi-e-contributi/saggi

Bravo G. L. 1969, Introduzione, in Tokarev S. A. 1969: 7-70.

Breshand J. 2004, El documental. La otra cara del cine. Innovaciones

técnicas, evolución de las prácticas. Puntos de vista múltiples y

comprometidos sobre el mundo, Barcelona: Paidós.

Cannarsa S. 1992, Genesi del concetto di folklore progressivo - Ernesto de Martino e l’etnografia sovietica, «La Ricerca Folklorica», n°25: 81-87.

Cedronio M. 1981, Croce, Gentile, la storia e le scienze sociali, «Mélanges de l'Ecole française de Rome», 93-1: 361-400.

Cirese A. M. 1987, Vladimir Propp – Morfologia della Fiaba, RAI SCUOLA – Letteratura – videointervista di Aldo Grimaldi.

Costa A. (ed.) 1983, La meccanica del visibile. Il cinema delle origini in

Europa, Firenze: La casa USHƎR.

de M. Maclay R. W. 1974, Miklouho-Maklai, Nicholas Nicholaievich

(1846-1888), Australian Dictionary of Biography, vol.5, K-Q, Melbourne:

Pike, http://hdl.handle.net/1959.14/1080100

de Martino E. 1950, Etnologia e folklore nell’Unione Sovietica, «Scienza

e cultura dell’URSS, Atti del Convegno di informazione sui recenti studi e ricerche sovietiche - Firenze, 24-25 novembre», Roma: s.e.: 103-111.

de Martino E. 1951, Il folklore progressivo (note lucane), «L’Unità», 28/6.

de Martino E. 1961, Introduzione, in Bausani (ed.) 1961, La religione

nell’U.R.S.S., Milano: Feltrinelli, VII-XIX.

de Martino E. 1992, Due inediti su Gramsci - «Postille a Gramsci» e «

Gramsci e il folklore», «La Ricerca Folklorica», n°25: 73-79.

di Leo R. 1996, La questione russa o della gestione popolare, in Bettini R. (ed.) 1996, Istituzioni e società in Russia tra mutamento e conservazione, Milano: Franco Angeli, 70-80.

Grazzini G. 2004, La memoria negli occhi. Boleslaw Matuszewski: un

pioniere del cinema, Roma: Carocci.

Herzen A. 1970, Breve storia dei Russi, Milano: Longanesi.

Hockings P. 2001, Asen Balikci Films Nanook, «Visual Anthropology

Review», Vol. 17, n°2, Fall Winter: 71-80.

Hughes L. 2006, Protagonisti della Storia. Pietro il Grande, Milano: RCS.

Kamalarakan A. 2016, The Russian anthropologist who refuted racist scientific theories, «Russia beyond – Culture», June 21, https://www.rbth.com/arts/2016/06/21/the-russian-anthropologist-

who-refuted-racist-scientific-theories_603839

Magarotto L. 1983, Le Cinématographe alla corte dei Romanov, in Costa

A. (ed.) 1983, La meccanica del visibile. Il cinema delle origini in Europa,

Firenze: La casa USHƎR, 85-98.

Malinowski B. 1973, Argonauti del Pacifico occidentale. Riti magici e vita

quotidiana nella società primitiva, Roma: Newton Compton.

Marano F. 2007, Camera etnografica: storie e teorie dell’antropologia

visuale, Milano: Franco Angeli.

Mattioli F. 1991, Sociologia visuale, Torino: Nuova Eri.

Pennacini C. 2005, Filmare le culture. Un’introduzione all’antropologia

visiva, Roma: Carocci.

Rjasanovskij N. V. 1963, Storia della Russia, Milano: Garzanti.

Rossell D. 2018, Boleslaw Matuszewski. Polish filmmaker, theoretician,

cameraman, showman, Who's Who of Victorian Cinema, www.victorian-

cinema.it/matuszewski.

Tokarev S.A. 1969, URSS: popoli e costumi. La costruzione del socialismo in uno stato plurinazionale, Bari: Laterza.

Tolstoy P. 1952, Morgan and soviet anthropological thought, «American

Anthropologist», vol. 54, n° 1, Jan. - Mar.: 8-17.

Troyat H. 2001, Pietro il Grande, Milano: RCS.

Wade J. 1980, Breve storia della macchina fotografica, Roma: Ciapanna.

Waliszewski C. 1957, Caterina II di Russia, Milano: dall’Oglio.

Welter G. 1961, Storia della Russia, Bologna: Cappelli.

Wittkower R. 1986, Duemila anni di mostri, «Kos», III: 4-22.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-09-07

Come citare

Baldi, A. (2018). Antropologie dell’est. Una prima panoramica su storia e ambiti della ricerca museografica, etnografica e audiovisuale. EtnoAntropologia, 6(1), 7–36. Recuperato da https://rivisteclueb.it/index.php/etnoantropologia/article/view/273