Recensione a Alberto Baldi, Magie di mare. Fabulazioni e raffigurazioni di antiche paure, Squilibri, Roma, 2015
Riferimenti bibliografici
Baldi A. 2015, Mari discordi. Per un’antropologia delle pratiche e delle rappresentazioni, Milano: Franco Angeli.
Behar R. 1997, The Vulnerable Observer: Anthropology that Breaks your Heart, Boston, MA: Beacon Press.
Borges J.L. 1975, Luna di fronte, in Borges J.L. 1975, Carme presunto e altre poesie, Torino: Einaudi, (I ed. 1925).
de Martino E. 1948, Il mondo magico, Torino: Universale Scientifica Boringhieri.
–– 1959, Sud e Magia, Milano: Feltrinelli.
Edwards E., Gosden C., Phillips R.B. 2006, Sensible Objects. Colonialism, Museums and Material Culture, Oxford-New York: Berg.
Le Breton D. (2007), Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Omero 2014, Odissea, Torino: Einaudi.
Pavanello M. 2010, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Bologna: Zanichelli.
Schneider A., Wright C. (eds.) 2010, Between Art and Anthropology: Contemporary Ethnographic Practice, Oxford-New York: Berg.
Taussig M. (1992) Mimesis and Alterity: A Particular History of the Senses. New York: Routledge.
Turner V.W. 1983, Liminal to liminoid, in play, flow, and ritual: an essay in comparative symbology, in Harris J.C., Park R. (eds.) 1983, Play, games and sports in cultural contexts, Champaign: Human Kinetics Publisher, 123-164.
Zito E. 2016, ‘Era di pietra la sua bellezza…’. Capri, mitografia di un luogo, «EtnoAntropologia», 4 (2): 267-302.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).