L’immagine come arma. Il ruolo delle fotografie nella protesta di Euromaidan
DOI:
https://doi.org/10.1473/186Parole chiave:
Euromaidan, photography, propaganda, mass media, symbolsAbstract
The Euormaidan’s photos are known all around the world; this event has been described through a myriad of photos and videos. Throughout the exploration and analysis of the major Russian and Ukrainian journals’ websites, online TVs, social networks and blogs, we have gathered a large amount of visual documents. Intentionally we focused on the images produced by the protesters and the journalists that supported the protest. We decided to divide the analyzed photos into four categories: conflict, pain, memory and symbols. These categories reveal specific investments made on the photos, roles and functions bestowed to them with the purpose of bolster and strengthen the Euromaidan’s themes.Riferimenti bibliografici
Argentieri M.1998, Il cinema in guerra, Roma: Editori Riuniti
Degrelle L. 1979, Lettera al Papa sulla truffa di Auschwitz, Monfalcone: Ed. Sentinella d' Italia
Freund G. 1976, Fotografia e società, Torino: Einaudi
Gilardi A. 1976, Storia sociale della fotografia, Milano: Feltrinelli
Levi Strauss D. 2007, Politica della fotografia, Milano: Postmedia
Lugon O. 2008, Lo stile documentario in fotografia, Milano: Electa
Uliano L., Bizziccari M. 1981, Informazione negata, Bari: Dedalo
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).